Cos’è l’agglomerato di quarzo e perché sceglierlo per il top della nostra cucina. In questa news parliamo della miglior qualità di agglomerati di quarzo, che potete anche visionare presso il nostro Showroom Arredamenti Boagno Savona.
L’agglomerato di quarzo è un materiale di concezione abbastanza recente, con durezza e resistenza straordinarie, risultando quindi ideale per la realizzazione dei piani di lavoro per la cucina.
Si tratta di un insieme di polveri formato dal 94% di quarzo naturale e da resine e pigmenti colorati per la percentuale residua.
Presenta numerosi vantaggi se utilizzato per il top della nostra cucina.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono l’agglomerato di quarzo un alleato eccezionale.
Piano di lavoro per la cucina in agglomerato di quarzo, ecco le caratteristiche e i vantaggi
- Resistente alle Macchie:il piano di lavoro di una cucina in quarzo non è poroso, di conseguenza risulta molto resistente alle macchie dei prodotti di uso quotidiano, come quelle del caffè, vino, succo di limone, olio d’oliva, aceto e molti altri.
- Resistente agli Urti:in natura il quarzo rappresenta uno dei minerali più duri, pertanto è estremamente durevole nel tempo e caratterizzato da elevata resistenza alle aggressioni degli agenti esterni.
L’agglomerato di quarzo, essendo molto resistente, non teme gli urti di oggetti tipicamente utilizzati in cucina, quali pentole, taglieri e altri.
La sua resistenza è molto superiore ad altri prodotti, come il granito e altre superfici solide. - Perfettamente igienico: un materiale del tutto inassorbente come l’agglomerato di quarzo rende il piano di lavoro della cucina perfettamente igienico, ostacolando la proliferazione dei batteri sulla sua superficie.
Si tratta di una caratteristica molto importante da tenere in considerazione quando stiamo per scegliere il top della nostra cucina. - Ampia gamma di colori: grazie alla presenza di pigmenti colorati all’interno dell’agglomerato di quarzo, è possibile personalizzare il top della cucina scegliendo tra un vastissima gamma di possibili colorazioni.
A fronte di tante caratteristiche positive, il top della cucina in agglomerato di quarzo ha una sola “debolezza”: la minor tolleranza al calore rispetto ad altri materiali, quali il granito. Per ovviare a questa piccola negatività, è consigliabile evitare il contatto diretto con fiamme o oggetti surriscaldati.
Il piano di lavoro in agglomerato di quarzo può costare meno delle pietre naturali, ma non è regalato se è di alta qualità
Esistono piani di lavoro in agglomerato di quarzo di fasce di prezzo molto differenti, per questo è opportuno fare molta attenzione.
Può costare meno delle pietre naturali, ma non è regalato se è di alta qualità.
I nostri piani di lavoro realizzati in agglomerato di quarzo sono di alta qualità ed è un fattore molto rilevante.
Se le resine utilizzate nella produzione del top in agglomerato di quarzo sono di scarsa qualità, e quindi già non omogenee all’origine, rischiano di creare bolle d’aria e imperfezioni all’interno del piano di lavoro stesso. Queste vanno inevitabilmente ad intaccare tutte le eccellenti caratteristiche di cui abbiamo parlato in questo articolo.
È necessario pertanto prestare molta attenzione alla tipologia di agglomerato di quarzo che acquistiamo per la nostra cucina e un indicatore importante è proprio il prezzo.
Sebbene questa soluzione possa avere costi anche più contenuti rispetto alle pietre naturali, non è così a buon mercato da poter essere regalato o venduto al prezzo di un laminato.
Nel nostro showroom Arredamenti Boagno in Via Pozzobonello 1 a Savona potete vedere e toccare con mano la bellezza e l’alta qualità dei top per la cucina realizzati in agglomerato di quarzo accedendo alla nostra ricca materioteca.
Ricordiamo che nella nostra materioteca è possibile visionare anche le pietre naturali, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente (leggilo cliccando qui) e i materiali ceramici, di cui scriveremo prossimamente.
Vi aspettiamo!