State pensando di tinteggiare le pareti o di scegliere nuovi arredamenti per la vostra camera da letto e siete indecisi sui colori?
Leggete la nostra news prima di procedere, perché è una scelta importante, visto che alcuni colori possono compromettere la qualità del sonno … e non solo!
Sapevate che i colori per le pareti e per gli arredamenti in camera da letto rivestono una particolare importanza?
Proprio così! Esistono diversi studi che hanno analizzato l’influenza del colore sulla qualità del sonno.
Questi hanno fatto emergere come alcune cromie ispirino la calma, con effetti positivi addirittura sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna. Non solo: ci si sveglia con la sensazione di felicità e positività.
Curiosi di sapere quale è questo colore miracoloso in camera da letto?
Colori per la camera da letto: semaforo verde!
Il colore miracoloso per il buon riposo in camera da letto è il blu.
Ora vi chiederete: ma come facciamo a vedere il colore delle pareti e degli elementi d’arredo in camera da letto se stiamo dormendo?
La spiegazione scientifica è che nella retina dell’occhio sono presenti recettori specializzati, detti cellule gangliari, che sono più sensibili al colore blu.
Tali recettori forniscono informazioni a un’area nella profondità del nostro cervello che controlla i ritmi nelle 24 ore e in questo modo influenza le nostre prestazioni e il nostro umore.
Questo conferma che l’interazione tra luce, sonno e veglia ha una forte rilevanza.
Per quanto riguarda il riposo notturno, semaforo verde anche per altre due nuance: il giallo e il verde.
Anch’ess infatti favoriscono un buon numero di ore di riposo tranquillo.
Colori per la camera da letto: semaforo rosso!
Udite, udite: il colore che invece va evitato in camera da letto è il viola!
Si tratta infatti di una cromia eccessivamente stimolante, che rende difficile il passaggio dalla fase di attività diurna a quella del riposo notturno.
Pur essendo un colore che dona eleganza agli ambienti, meglio riservarlo alle pareti o agli arredamenti di altre zone della casa, quindi.
Altri colori che non hanno un buon effetto sul sonno e sull’umore sono il grigio e il marrone: nuance spente che non restano solo su pareti ed elementi di arredo, ma si “incollano” agli occhi, donando una visione negativa. Semaforo rosso, quindi!
Colori per la camera da letto: curiosità
Infine una curiosità di una certa importanza: se desiderate una felice vita sessuale, meglio evitare il rosso in camera da letto. Sembra infatti che uno studio condotto in Gran Bretagna abbia evidenziato come le coppie che hanno arredato la camera da letto con il colore rosso riducano drasticamente il numero di volte in cui fanno l’amore.
Scommettiamo che volete sapere quale è il colore che invece “stimola” l’attività sessuale?
Sempre secondo lo studio dei britannici, il miglior colore da questo punto di vista è il caramello.
Vi lasciamo alle vostre riflessioni e vi aspettiamo nel nostro showroom Arredamenti Boagno in via Pozzobonello 1R a Savona!