Oggi vi raccontiamo come, partendo da un’idea originale, abbiamo progettato e arredato per un Cliente la sua seconda casa al mare. La richiesta era quella di progettare gli arredi dell’ingresso e del living proponendo qualcosa di originale e “leggero”, che trasmettesse l’idea dell’estate.
Il progetto è partito dalla zona dell’ingresso dove, ispirandoci ai copritermosifoni traforati di una volta, ci è venuta l’idea di realizzare l’armadio spogliatoio con un’anta in paglia di Vienna per nascondere appunto il radiatore e permettere allo stesso tempo al calore di diffondersi nella stanza. L’idea è piaciuta molto al Cliente, che ci ha chiesto di utilizzare lo stesso tipo di anta anche per alcuni elementi del nuovo mobile della zona living.
Naturalmente nessuno dei nostri fornitori realizza industrialmente ante di questo tipo… ma questo non è un problema per noi, che siamo abituati a trasformare i sogni in realtà! Ci siamo procurati i semilavorati occorrenti per realizzare nel nostro laboratorio di falegnameria tutti gli elementi speciali, ovvero la paglia di Vienna e un pannello in laminato bianco da cui ricavare i telai delle ante artigianali. Abbiamo ordinato ai nostri fornitori gli elementi di serie, ovvero i fusti dei vari elementi, le mensole e i top in legno. Infine abbiamo assemblato scocche e ante “speciali” realizzando dei mobili sartoriali totalmente personalizzati sulle richieste del Cliente.
Ma non è finita! Il Cliente ci ha chiesto anche di trovare una soluzione originale per “vestire” la nicchia tra il mobile del living e la porta finestra. Gli abbiamo proposto di inserire una libreria molto tecnica con montanti in metallo e ripiani in vetro nero, elegante ed estremamente leggera; dietro di essa una originalissima carta da parati anch’essa personalizzata ad hoc per il nostro progetto, giocando con i colori e inserendo nella grafica standard delle pennellate di giallo che richiamano le sedie del tavolo da pranzo e il frigorifero a libera installazione della cucina.
Siamo orgogliosi di mostrarvi, oltre alle solite immagini del nostro progetto 3D e alle foto del lavoro finito, anche alcuni scatti delle varie fasi di lavorazione degli elementi “speciali” nella nostra falegnameria.
Anche questa volta… missione compiuta!