Il progetto che vi raccontiamo oggi è un po’ diverso dal solito. Vi parliamo di una camera da letto già arredata da noi una decina di anni fa: recentemente il Cliente ha dovuto effettuare nella stanza dei lavori di muratura, abbiamo approfittato di questo intervento necessario per apportare alcune modifiche sia estetiche che pratiche e in particolare abbiamo completamente cambiato l’aspetto e migliorato la funzionalità della camera con pochi semplici dettagli!
La stanza era stata arredata con colori e finiture neutre: per il letto e per l’armadio, progettato e realizzato su misura per adattarsi alla falda inclinata del tetto, il Cliente aveva optato per l’intramontabile colore bianco. Per i comodini e il settimanale avevamo scelto la finitura wengè, per richiamare il colore delle porte interne (quella d’ingresso nella stanza e quella della cabina armadio), scegliendo poi alcune pareti da dipingere di verde per dare colore e personalità alla stanza.
In occasione dei recenti lavori abbiamo completamente cambiato l’aspetto della camera da letto e l’abbiamo resa più ampia e luminosa scegliendo di sostituire la tinta verde sulle pareti, che dopo tanti anni aveva un po’ stancato il Cliente, con una scenografica carta da parati applicata sulla parete adiacente al letto. Abbiamo innanzitutto effettuato un rilievo della stanza e riprodotto sul computer con un programma 3D la camera e in particolare la parete che volevamo “vestire” con la carta da parati. Per scegliere la grafica migliore tra le tantissime disponibili abbiamo realizzato diverse simulazioni fino a trovare un disegno che soddisfasse completamente il Cliente, che alla fine ha optato per una carta da parati Wall&Decò con una grafica molto semplice su sfondo bianco e con tinte pastello, in particolare il marrone dei rami richiama il wengè delle porte interne e del gruppo letto mentre il verde dei fiori si armonizza con le tinte della biancheria del letto.
Ma oltre a questa modifica estetica, che da sola ha permesso di rinnovare completamente l’aspetto e la luminosità della camera da letto, siamo intervenuti anche con delle modifiche funzionali per ottimizzare e migliorare l’utilizzo della stanza.
Il Cliente ha infatti deciso di smantellare la cabina armadio esistente realizzata in cartongesso, che non rispondeva più alle sue esigenze, e ci ha chiesto di studiare una nuova attrezzatura più funzionale, che gli consentisse di sfruttare al massimo gli spazi ridotti del vano disponibile. Abbiamo progettato e realizzato una cabina armadio estremamente snella ed elegante utilizzando la serie “Personal” di Extendo, optando per il “total white” dei montanti in alluminio verniciato bianco e dell’attrezzatura in melaminico bianco.
Ma non solo! Approfittando del fatto che, per consentire al Cliente di effettuare i lavori di muratura, abbiamo dovuto smontare anche l’armadio, siamo potuti intervenire anche su di esso per soddisfare le nuove necessità che sono emerse. In particolare, poiché smontando l’armadio il Cliente ha constatato che il muro dietro di esso era molto umido e poco salutare, ci ha chiesto di modificarlo grazie alla nostra falegnameria interna creando delle aperture sugli schienali in modo da facilitare la circolazione dell’aria e l’ispezione periodica del muro retrostante.
L’ultima modifica che abbiamo apportato alla camera, che ha permesso al Cliente di migliorare significativamente la qualità del suo sonno, è stata la sostituzione del vecchio materasso a molle con un nuovo materasso dalle caratteristiche e prestazioni decisamente migliori. Il Cliente ha optato per un materasso a marchio Tempur, realizzato in uno straordinario materiale viscoelastico (nato da una tecnologia della NASA) che, grazie ai miliardi di cellule aperte ultrasensibili, è in grado di reagire alla forma, al peso e al calore del corpo adattandosi e allineandosi perfettamente ad ogni singolo centimetro della persona, alleviando la pressione e trasmettendo al corpo totale comfort e sostegno.