A volte basta un piccolo dettaglio per fare davvero una grande differenza: è ciò che è accaduto per questo progetto di restyling realizzato in collaborazione con l’Arch. Sabrina Pittamiglio. La richiesta del Cliente era semplice e chiara: rendere più funzionale l’ampio soggiorno, ricavando nel contempo una piccola zona “home office” per la quale non c’era spazio nella configurazione esistente della zona living.
In questo caso il dettaglio che ha fatto sicuramente la differenza è stata la creazione di un piccola tramezza per dividere il grande spazio disponibile: in questo modo siamo riusciti a ricavare da un lato una parete per il mobile TV del salotto, dall’altro una zona attrezzata per lo smart working nell’ampia sala da pranzo dominata dalla presenza del grande tavolo in vetro esistente.
Tra le due aperture gemelle affacciate sul corridoio abbiamo progettato e realizzato una nuova libreria laccata opaco bianco con dettagli foglia, che riprendono l’atmosfera “green” data dalla scenografica carta da parati che trova la sua collocazione nella parete di fondo della zona pranzo. Per dare un tocco di originalità alla nuova libreria, caratterizzata dall’alternanza di vani aperti e chiusi sia con ante laccate che con ante in vetro cannettato, abbiamo creato una snella composizione pensile che funge idealmente da collegamento tra le due aperture e tra le due nuove aree dell’ampia zona living.
Da un lato della nuova tramezza ha trovato posto la “parete ufficio” desiderata dal Cliente, realizzata con elementi laccato opaco foglia che riprendono il colore della libreria e ante con una particolare lavorazione cannettata, che riprendono il motivo delle vetrine. A completamento della zona smart working abbiamo inserito degli elementi a giorno e uno scrittoio in finitura rovere chiaro, che scaldano l’atmosfera con il calore del legno.
Dall’altro lato ha trovato invece la sua collocazione una nuova composizione sospesa che incornicia il televisore con elementi laccati grigio artico e vani a giorno in finitura rovere chiaro, che riprendono quelli dell’home office. Il vecchio divano è stato sostituito da un modello più contenuto ma anche più comodo rispetto al precedente grazie allo schienale alto, senza rinunciare all’eleganza e al design. Accanto al divano ha trovato posto il grande mobile d’epoca esistente, che il Cliente desiderava mantenere e ricollocare nel nuovo ambiente. La zona “salotto” è completata dal rosso acceso della poltrona da lettura in pelle, ripreso anche sulla parete che fa da sfondo al mobile antico, che è diventato volutamente l’unico elemento di rottura dell’intero insieme.
Nelle immagini potete vedere il nostro progetto 3D e le foto del risultato finale, che ci sono state gentilmente inviate dal Cliente a fine lavori come testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nella riprogettazione della zona living sulla base delle sue nuove necessità ed esigenze.