E’ possibile entrare in un mobilificio senza avere la più pallida idea di come arredare l’appartamento appena acquistato per via della sua pianta del tutto particolare… e uscire dal primo incontro pienamente soddisfatti, con gli occhi che brillano per le soluzioni originali e completamente su misura che ci sono state proposte? Assolutamente sì, ed è proprio quello che è accaduto pochi mesi fa ad una giovane Cliente che si è rivolta a noi per arredare il suo nuovo bilocale a Genova, caratterizzato da un ampio soggiorno luminosissimo grazie alle numerose porte finestre ma molto difficile da arredare a causa della sua particolare forma “a ventaglio”. Il nostro designer Alessandro Boagno, che ama le sfide di questo tipo, non si è lasciato scoraggiare dai muri fuori squadra e dalle ampie superfici vetrate e ha studiato, insieme alla Cliente, una soluzione progettuale che fosse al tempo stesso gradevole esteticamente ed estremamente funzionale.
Il cuore dell’appartamento è costituito dallo spazioso soggiorno, che costituisce anche la zona d’ingresso nel bilocale, e sul quale si affacciano una cucina nascosta da porte scorrevoli e la camera da letto. Per ottimizzare l’utilizzo degli spazi abbiamo proposto alla Cliente inserire un elemento di divisione tra l’ingresso, adibito ad armadi e nel quale abbiamo ricavato anche un angolo per lo smart working, e la vera e propria zona living. Abbiamo optato per una libreria “Airport” di Cattelan Italia che, essendo passante e molto aerea, ci ha consentito di creare una divisione non troppo netta tra i due spazi.
Varcata la porta d’ingresso troviamo un armadio uso spogliatoio, realizzato con ante in specchio per dare profondità all’ambiente. C’è poi un secondo armadio, alleggerito da un originale elemento terminale a giorno, dal quale si origina il pratico piano uso smart working, servito da alcune mensole e da un originale pouff cilindrico.
Dall’altra parte della libreria Cattelan troviamo invece la vera e propria zona living, con un comodo divano che nasconde anche un pratico letto per gli ospiti, un mobile TV per il quale abbiamo realizzato nella nostra falegnameria un top sagomato a misura per seguire il cambio di inclinazione delle pareti, un’originale parete dove abbiamo inserito una madia contenitiva molto particolare e giocato con i volumi dei pensili.
Completano la zona giorno un elegante tavolo “Balance” di Extendo completamente nero e quattro sedie “Riga” di Desalto in polipropilene curry, che creano una macchia di colore insieme al cuscino colorato sul divano e alla poltroncina “Story” di Felis.
Passando alla zona notte, protagonista assoluta è l’elegantissima carta da parati Wall&Decò che conferisce un forte tocco di personalità alla camera e allo stesso tempo nasconde il vano adibito a cabina armadio, all’interno del quale si intravvede la scarpiera impreziosita dai frontali in specchio.
Anche questa volta possiamo dire di aver pienamente soddisfatto le esigenze della nostra Cliente, che ci ha inviato con orgoglio alcune foto e un video del risultato finale!