Il progetto di oggi parla di una seconda casa al mare, lungo la riviera in provincia di Imperia, che abbiamo arredato per una coppia di Clienti di Milano in collaborazione con l’Arch. Sabrina Pittamiglio. La richiesta era molto chiara: arredare l’appartamento come se fosse la prima casa, con l’idea di trasferirsi dopo la pensione, ma ottimizzando allo stesso tempo il progetto e gli spazi per fare in modo che, nel frattempo, sia possibile godersi la casa il più spesso possibile lavorando in smart working con vista mare!
Il cuore della casa è rappresentato dall’ampia zona living con cucina a vista, nella quale dominano le tonalità del verde, che sposano perfettamente con il legno chiaro del parquet richiamato da alcuni elementi dell’arredo quali il banco snack sospeso, i vani a giorno della parete TV e le mensole presenti sia nella nicchia sottofinestra in cucina che nell’ingresso. A sua volta il tavolo in cristallo si accoppia perfettamente all’elegante supporto in vetro del pratico banco snack che sporge dalla penisola in cucina, e la linea degli sgabelli richiama quella delle sedie poste intorno al tavolo. E sospesi sono anche il mobiletto in cucina, posizionato tra le due finestre e destinato ad accogliere il forno a microonde e la macchina per il caffè, e la parete TV a bussolotti. L’arredamento prettamente moderno convive ed è impreziosito ed esaltato dalla presenza di alcuni elementi esistenti di gusto squisitamente classico.
Un’elegante coppia di porte scorrevoli in cristallo separa la zona living dalla camera adibita a studio e zona smart working, che all’occorrenza può trasformarsi in una camera ospiti grazie alla presenza di un pratico divano letto. Qui le tonalità del legno convivono con il blu, richiamato all’esterno dall’azzurro del cielo e del mare e in piacevole contrasto con la tinta arancione della parete che prosegue sul soffitto senza soluzione di continuità.
E le tonalità del blu sono predominanti anche in camera, le troviamo infatti nel morbido letto imbottito con box contenitore e richiamate in uno dei due comodini e nelle nicchie del comò pensile collocato ai piedi del letto. Completano la stanza un piccolo armadio scorrevole e, dietro di esso, un vano adibito a cabina armadio.
Il risultato finale della nostra attenta progettazione, mostrato dalle nostre immagini 3D ma soprattutto dalle foto del lavoro finito, ha pienamente soddisfatto i nostri Clienti… che non vedono l’ora di trasformare nella loro prima casa questo piccolo gioiello con vista mare!