GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI UN “OPEN SPACE” BEN PROGETTATO

Descrizione

Al giorno d’oggi architetti ed interior designer, nello studio degli ambienti di casa, si orientano sempre più spesso verso la progettazione di spazi aperti, senza limiti o divisioni. L’attuale tendenza è infatti quella di realizzare i cosiddetti “open space”, ovvero ambienti unici in cui la cucina si affaccia sulla zona giorno e ne diventa parte integrante.

Il progetto che vi presentiamo oggi nasce proprio dalla necessità del nostro Cliente di realizzare un ambiente nel quale la cucina fosse abbastanza neutra da non dominare la zona living ma allo stesso tempo contenesse elementi particolari che la rendessero non banale; il Cliente desiderava poi un mobile TV originale e funzionale, che ben si amalgamasse con la cucina.

Per soddisfare la richiesta del nostro Cliente abbiamo optato per l’utilizzo di tinte neutre, giocando allo stesso tempo con i diversi materiali delle superfici: il melaminico cemento bianco ad effetto materico utilizzato per le basi e le colonne della cucina viene richiamato dal bianco dei contenitori appesi della parete living, che però sono realizzati in SuperMatt e sono perfettamente lisci al tatto. Allo stesso modo la libreria sospesa e l’originale elemento “a vasca” con cassetti sono realizzati in finitura laccato opaco piombo per richiamare le gole e gli zoccoli della cucina, che sono in finitura brown, e lo scenografico top con schienale realizzato in Laminam nero greco. Tavolo, sedie e sgabelli riprendono questo gioco di chiaro/scuro, luce/ombra, bianco/nero; cucina e zona living sono “divisi” dalla presenza dell’elegante divano, anch’esso rivestito in tessuto grigio scuro per amalgamarsi con il resto dell’ambiente.

L’elemento progettuale che ha dato originalità alla cucina è la “elle” in finitura blu petrolio realizzata con la fila dei pensili che termina nella colonna a terra di uguale profondità ad essi affiancata per “incorniciare” la zona del lavello e del piano di lavoro operativo. Lo stesso colore viene ripreso e richiamato nel vano a giorno dell’isola, affacciato sulla zona giorno, e nella tinta della parete del mobile TV sospeso.

Un altro elemento che spesso utilizziamo negli open space con zona di cottura collocata in corrispondenza dell’isola centrale è la pratica cappa aspirante incassata nel controsoffitto che, come indica il termine stesso, “scompare” nel soffitto per un suggestivo effetto di continuità, offrendo il massimo della tecnologia e coniugando design essenziale a performance elevate.

L’ultimo elemento caratterizzante della cucina è il banco snack, perfetto per la colazione o per un aperitivo in compagnia degli amici, realizzato in laminato HPL noce vintage, materiale che dona un tocco di calore e che richiama il legno del pavimento in parquet.

Nelle immagini potete vedere i disegni 3D del nostro progetto e le foto che ci ha inviato il Cliente a fine lavori, per testimoniare la sua soddisfazione che come sempre condividiamo pienamente!