Questo è un progetto un po’ speciale: la Cliente è una cara amica e compagna di studi, la casa è quella dei suoi genitori, la casa in cui lei è cresciuta e che io conosco bene perché abbiamo trascorso insieme tante ore sui libri di scuola. Quando ha deciso di trasferirsi proprio in questa casa insieme alla sua nuova famiglia, si è rivolta a noi per rinnovare l’arredamento nell’ambito di una ristrutturazione completa dell’appartamento, che ha previsto anche alcune modifiche planimetriche e che è stata realizzata in collaborazione con l’Architetto Sabrina Pittamiglio.
L’appartamento, nella sua nuova veste rivista e rimodernata, prevede una netta e pratica distinzione tra zona giorno e zona notte, che prima della ristrutturazione costituivano invece un ambiente unico.
La zona giorno origina da uno spazioso ingresso che si allarga nell’ampio e luminoso living da un lato e che confina con la cucina dall’altro lato.
Nella cucina Modulnova, anch’essa molto grande e luminosa, domina il colore bianco lucido dei frontali e dei fianchi a vista, nella quale spiccano le pennellate scure delle gole, degli zoccoli e del pratico top in gres realizzato in Lapitec nero antracite, ripreso nel piano del tavolo sulla parete di fronte. Le tonalità intermedie dei grigi si ritrovano nelle sedie, nella struttura del tavolo, in uno dei due pensili orizzontali e in alcune delle mensoline accanto alla colonna forno, dove il grigio è intervallato dal rovere che ritroviamo nell’altro pensile orizzontale sopra al tavolo e che funge da collegamento con l’attigua zona living.
Al centro del salotto troviamo infatti uno scenografico tavolo con piano in rovere massello anticato sorretto da due eteree gambe in vetro trasparente. La parete principale è quella del mobile TV, una originale composizione terra-soffitto anch’essa di produzione Modulnova perfettamente inserita all’interno di una nicchia in cartongesso dipinta con la stessa tonalità bronzo delle basi sporgenti e della boiserie, che creano un piacevole contrasto con le ante realizzate in finitura perla. Tra queste tonalità neutre spicca il colore blu del divano e della poltrona, che è richiamato ed evidenziato dalla tinta della parete opposta e delle mensole inserite nella nicchia.
Nell’ingresso ritroviamo il perla del mobile TV e il blu delle mensole nei due elementi pensili posizionati proprio accanto alla porta, mentre l’elemento legno è rappresentato dal mobile antico di famiglia.
La zona notte è invece distribuita su un lungo corridoio, nel quale abbiamo inserito un sobrio ed elegante armadio con gola completamente laccato bianco. Al termine del corridoio troviamo la spaziosa camera matrimoniale, con al centro il letto in legno laccato con box contenitore, da un lato un’intera parete Lema attrezzata a studio, dall’altro un capiente armadio. Il colore dominante anche qui è il bianco, la stanza è “scaldata” dalla presenza del legno utilizzato per la scrivania e per la mensola sopra al letto, infine abbiamo dato un tocco di colore con i dettagli mango della parete studio ripresi sulla parete opposta dalle maniglie dell’armadio.
Per la cameretta abbiamo invece osato con i colori, giocando su due diverse tonalità di verde riprese anche dall’originalissimo bicolore geometrico disegnato sulle pareti. Da un lato troviamo il letto e una parte dell’armadiatura, sulla parete opposta un armadio gemello ed un’ampia parete attrezzata a libreria dalla quale emerge un piano sagomato dove è possibile studiare in due!
Anche i bagni sono due, uno più ampio costituito da basi sospese, colonna sospesa e mensole in tinta blu turchese lucido, il secondo più piccino con una semplice base portalavabo sospesa in tinta verde salvia opaco, entrambi con top e vasca integrata in vetro extralight bianco lucido.
Che dire… se ripenso alla casa in cui ho passato ore e ore sui libri non posso non essere felice ed emozionata nel vedere come si è trasformata, grazie anche al nostro contributo.
Ma la soddisfazione più grande e il commento più bello in assoluto che porterò sempre nel cuore sono le parole della piccola Elisa (4 anni) che dopo il trasloco ha detto alla sua mamma: “Questa è una casa bellissima! Ieri sera ero tanto emozionata che non riuscivo a dormire!”.