AZIENDA
Arredamenti Boagno nasce dall’attività artigiana del suo fondatore Boagno Luigi che, in società con un altro artigiano, nel 1958 ha avviato un laboratorio di falegnameria nello scantinato di via Verdi n°3 (che i nostri Clienti storici ben ricorderanno!) affiancandolo alla vendita dei primi prodotti industriali. In quel periodo la zona di Villapiana a Savona era caratterizzata dalla forte concentrazione, nei cortili di numerosi palazzi, di botteghe artigiane di falegnami, laccatori, vetrai, fabbri, restauratori, etc.
Nel 1966 Boagno Luigi si separa dal suo socio e prosegue individualmente l’attività di bottega artigiana in affiancamento a quella commerciale, utilizzando la falegnameria e la sua pluriennale esperienza da artigiano principalmente per la trasformazione di prodotti industriali. Sempre nel 1966 effettua l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane dando il via a quella che diventerà negli anni l’attuale Arredamenti Boagno.
Nel 1967 Boagno Luigi realizza la prima esposizione di mobili a Cadibona.
Nel 1971 Boagno Luigi viene affiancato dal fratello Valter e con il tempo si ha una netta suddivisione dei ruoli all’interno dell’azienda: Luigi rimane il punto forte della falegnameria e della sartorialità di Boagno Arredamenti, Valter diventa invece il cardine della progettazione di interni, grazie anche al sostegno e al costante appoggio della moglie Maria Luigia.
Nel 1986 Boagno Arredamenti si sposta dallo storico scantinato di via Verdi nella nuova struttura di via Pozzobonello, affiancando agli uffici di progettazione e al laboratorio di falegnameria anche un’ampia esposizione. Contestualmente a tale trasferimento l’esposizione di Cadibona viene temporaneamente abbandonata per poi diventare, circa vent’anni dopo, la vetrina “Outlet” di Arredamenti Boagno, con la presenza di composizioni offerte a prezzi scontatissimi per consentire una rotazione dell’esposizione principale di via Pozzobonello.
Nel 2006 fa il suo ingresso in azienda la figlia di Valter, Valentina, seguita un paio di anni dopo dal fratello Alessandro che, entrando a far parte della squadra di Arredamenti Boagno, consolida ulteriormente il carattere squisitamente familiare dell’impresa
IL NOSTRO TEAM
Quando eravamo bambini spesso mamma ci accompagnava a trovare papà che lavorava e allo stesso modo oggi spesso anche i nostri figli passano dal negozio.
La nostra speranza è che, come è capitato a noi da bambini, anche loro respirando la stessa aria ereditino da noi la passione e l’amore per il nostro lavoro (proprio come noi a nostra volta l’abbiamo ereditata da nostro padre e da nostro zio).
Quella di oggi è già la seconda generazione, speriamo vivamente che ne segua una terza in modo tale da poter dare continuità del servizio a tutti i nostri Clienti e per continuare ad essere per loro (e per i loro figli e nipoti!) anche in futuro un saldo punto di riferimento nel nostro settore!”
Alessandro e Valentina
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Progettazione
Alla base di tutti i nostri progetti c’è un attento ascolto delle esigenze e delle abitudini del Cliente, la capacità di comprendere le Sue necessità e i Suoi gusti, un’esperienza pluriennale nello studio di spazi interni efficienti e creativi, la rappresentazione dei nostri progetti su carta con disegni a mano e con immagini 3D realizzate con diversi programmi di grafica. Una volta trovato il progetto che soddisfa il Cliente sia per quanto riguarda il rispetto delle Sue esigenze sia in termini di budget provvediamo ad un accurato rilevo degli spazi da arredare e alla stesura dei disegni esecutivi e, se occorre, degli schemi degli impianti elettrici e idraulici per eventuali lavori di ristrutturazione.
Falegnameria
Siamo in grado di arredare qualunque spazio in quanto siamo dotati di una falegnameria che ci consente di realizzare modifiche e fuori-misura su mobili industriali e semilavorati.