Orario: Mar-Ven 8:00-13:00 15:00-19:30   Sab 9:00-13:00 15:30-19:30

Luigi Boagno

ARREDAMENTI BOAGNO RICORDA LUIGI BOAGNO

Questa news è per noi molto speciale. Vi stiamo per raccontare una storia di amore, passione e intraprendenza.

La nostra storia, la storia di Arredamenti Boagno e del suo fondatore, Luigi Boagno.

A un anno dalla sua scomparsa vi vogliamo raccontare di lui perché Arredamenti Boagno è stata tutta la sua vita: dal momento in cui ha deciso di fondare il laboratorio che poi si è ampliato e trasformato nella nostra attuale impresa, fino agli ultimi giorni, Luigi ha dedicato le sue giornate, la sua passione e la sua sapienza artigiana a questa azienda.

E’ merito suo e della sua iniziativa se Arredamenti Boagno è nata. Correva l’anno 1958 e Luigi Boagno era un artigiano appassionato, innamorato della falegnameria e della possibilità, con la sua sapienza e il suo lavoro, di ascoltare e di soddisfare le esigenze di ogni Cliente.

All’epoca Savona era caratterizzata dal fermento delle botteghe artigiane e Luigi Boagno, insieme ad un socio, aprì il suo laboratorio di falegnameria in uno scantinato di via Verdi.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti. Luigi lasciò presto il suo socio per iniziare un’avventura imprenditoriale tutta sua e, sin dal momento in cui è stata fondata, è rimasto sempre l’anima di quella che poi negli anni è diventata Arredamenti Boagno.

Anche quando i tempi sono cambiati e l’attività si è allargata all’arredamento industriale, la sua passione nel creare il mobile o il complemento perfetto, su misura per il Cliente, è stata sempre al primo posto. E dalle sue sapienti mani sono nate vere e proprie opere d’arte.

Basti pensare alla bellissima boiserie realizzata per la chiesa di S. Lucia, tanto cara ai savonesi. Il pezzo creato per la Confraternita dei S.S. Agostino e Monica venne realizzato attraverso una sapiente opera di restauro e riutilizzo di cimasa e capitelli antichi.

Boiserie

Realizzazione di una boiserie per la Confraternita dei SS. Agostino e Monica nella Chiesa di S. Lucia in Savona con recupero, restauro e riutilizzo di cimasa e capitelli antichi esistenti

 

Un lavoro di grande precisione e grande cura, come furono anche le opere di restauro di un bellissimo inginocchiatoio e di un antico altarino portatile. Tutti pezzi che le sapienti mani e la passione di Luigi Boagno hanno riportato all’antico splendore.

Restauro di un antico inginocchiatoio e realizzazione di 7 copie

 

Il fondatore di Arredamenti Boagno era, anche per questo, stimato dai suoi concittadini, perché in più occasioni l’azienda ha contribuito a ridare valore al patrimonio della città di Savona e del suo territorio.

Oltre alla boiserie realizzata per la Confraternita dei SS. Agostino e Monica nella Chiesa di S. Lucia in Savona di cui vi abbiamo già parlato in una news precedente ricordiamo anche il basamento per il cannone in batteria presso la Fortezza del Priamar, sempre a Savona, a cui tempo fa il quotidiano online IVG.it ha dedicato un suo articolo.

Restauro di un antico altarino portatile e realizzazione di 12 riproduzioni

 

Anche per questo Arredamenti Boagno è stata insignita del marchio di ‘Artigiani in Liguria’  che premia l’artigianato artisticotradizionale e tipico di qualità ligure.

Un’eredità che arriva proprio dalla passione per la falegnameria e per la realizzazione di opere su misura, che proprio Luigi Boagno ci ha trasmesso.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Condividi il post

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Print
Email