Anche quest’anno Arredamenti Boagno non poteva mancare ad uno degli appuntamenti più seguiti e attesi del mondo del design, ovvero il Salone del Mobile che si è concluso qualche giorno fa a Milano.
Come sempre siamo tornati carichi di idee e di ispirazioni per i nostri progetti, in questo articolo vi vogliamo raccontare alcune delle novità che ci hanno particolarmente colpito e che sicuramente segneranno nuovi trend dell’arredamento nei prossimi mesi.
Salone del Mobile di Milano 2023: come è andata questa edizione
Dopo l’edizione dell’anno scorso, in cui ancora assistevamo alla ripartenza dopo i mesi dello stop per Covid con gli eventi a formato ridotto sebbene di grande richiamo internazionale, in questa edizione 2023 siamo stati testimoni della ritrovata vivacità e del grande fermento che sta percorrendo di nuovo tutto il mondo del design. E di certo questa edizione 2023 del Salone del Mobile è stata entusiasmante e ci ha in parte anche proiettati nel futuro del nostro settore. In questi frenetici giorni, come ogni anno, abbiamo avuto infatti l’opportunità di tuffarci in un’esperienza a 360 gradi nel mondo del design e nelle menti dei migliori creativi del mondo, scoprendo in anteprima le tendenze che segneranno i prossimi mesi in fatto di arredo.
Possiamo subito dire che anche quest’anno si conferma il trend di un’industria del design sempre più concentrata sul tema dell’ecosostenibilità, con l’utilizzo sempre più massiccio, da parte dei brand, di materiali provenienti da fonti rinnovabili o riciclate e di tessuti grezzi, materici ed ecosostenibili. E, a braccetto con la sostenibilità, abbiamo visto anche tanta innovazione e le possibilità che le ultime tecnologie abbinate alla creatività possono regalare, in termini di bellezza e comfort, al mondo dell’arredamento.
Tra le principali tendenze che abbiamo individuato in questi giorni c’è sicuramente quella a proporre tinte neutre, che riprendono le gamme presenti in natura (dal verde dal salvia fino al petrolio, ocra, corda, …).
Ancora, abbiamo notato un sempre più ampio utilizzo del legno, presente soprattutto in versione cannettata, non solo come boiserie ma anche utilizzato per le ante degli armadi… e per le gambe dei tavoli!
Molte proposte hanno optato per esaltare un senso di comfort degli ambienti, dato da arredi dalle forme morbide, linee curve e angoli smussati.
Altra novità davvero interessante, a nostro avviso, è l’utilizzo innovativo di ante vetro con telaio in alluminio non solo nella zona giorno (per librerie e vetrine) ma anche come ante a chiusura degli armadi.
Il Salone del Mobile 2023 visto da Arredamenti Boagno: cosa ci è piaciuto di più
Per noi di Arredamenti Boagno il Salone del Mobile è un appuntamento imperdibile, una grande occasione per intercettare le più interessanti novità del nostro settore e proporle poi ai nostri Clienti.
Ecco allora quello che ci ha più colpito di questo Salone del Mobile 2023.
Uno dei simboli della sempre maggiore attenzione del mondo del design al tema della sostenibilità in questo Salone 2023 è a nostro avviso la linea “Soffio” di Lema. Si tratta di una famiglia di sedute con struttura in legno multistrato FSC® (ovvero proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici) che sostiene i morbidi cuscini imbottiti con una fibra proveniente da materiale riciclato. Poltrona e divano sono arredi concepiti per essere facilmente trasportati e facilmente disassemblabili per un corretto smaltimento alla fine del loro ciclo di vita, nel completo rispetto dell’ambiente.
Altra proposta di cui ci siamo innamorati è il divano “Move” di Biba Salotti: sistema di sedute dinamico e flessibile caratterizzato da panche con angoli arrotondati e volumi generosi, con una identità estremamente versatile e innovativa. Gli schienali e i braccioli si possono infatti spostare con un semplice gesto rendendo il divano sempre diverso e adattabile alle diverse necessità ed esigenze di utilizzo (se siete curiosi potete cliccare nell’immagine qui sotto per vedere un breve video di presentazione di questo bellissimo divano).
Veramente bello e funzionale secondo noi anche il nuovo progetto di Modulnova (che presto sarà implementato anche in cucina): un sistema di contenitori (dal tavolino basso alla madia) caratterizzati da un blocco centrale in pietra e da elementi laterali in legno a forte spessore, che impreziosiscono esteticamente l’elemento e allo stesso tempo mascherano e rendono accessibile l’ampio contenimento interno.
Molto pratico e divertente anche il contenitore “A-box” di Twils: una soluzione che permette al letto di “galleggiare”, facendo scomparire alla vista i piedi di appoggio e offrendo uno spazio libero di ben 11 cm tra pavimento e fondo del letto, rendendo estremamente agevoli e veloci le operazioni di pulizia. E grazie allo studio di una particolare forma di pannello, lo spazio contenitivo sotto il materasso sorprende in termini di capienza. “A—Box” è, praticamente, il contenitore che c’è… ma non si vede!
Infine, ci ha colpito la nuova finitura velvet di Capod’opera, una particolare texture con una incredibile tattilità che ricorda la morbidezza del velluto (disponibile in 6 colori laccati opaco).