Il progetto di oggi ci porta all’interno di un appartamento completamente ristrutturato e riprogettato per renderlo il più possibile funzionale e pratico per una famiglia di quattro persone.
Dalla porta di ingresso si accede al cuore della casa, un’ambiente unico costituito dalla funzionale cucina dalla quale si genera senza soluzione di continuità la parete living. Qui dominano le tonalità neutre dei bianchi e dei vari toni di grigio, in un piacevole gioco di chiaroscuri ripreso anche nel contrasto tra le pareti e il controsoffitto. L’unico tocco di colore è dato dall’ocra presente sull’originale carta da parati, che diventa protagonista di tutto l’ambiente, e che è richiamato dai cuscini del divano. La parete living si estende in lunghezza e si trasforma in cucina, con una serie di pratiche colonne alle quali si accosta la zona operativa, che riprende il gioco di chiari e scuri ed è completata da una penisola con sgabelli. Il bancone è messo in risalto dalle tre lampade sferiche in elegante vetro specchiato nero che, quando sono accese, diventa trasparente e mostra il diffusore interno in vetro sabbiato.
La carta da parati della zona living maschera l’accesso alla camera da letto matrimoniale, anch’essa fortemente caratterizzata dalla carta da parati posizionata sulla parete dietro alla testiera del letto imbottito. Il gruppo letto laccato opaco è impreziosito da elementi in legno cannettato e da frontali in vetro, che riprendono lo specchio fumé dell’armadio scorrevole collocato ai piedi del letto.
I toni neutri sono predominanti anche nelle camere da letto dei ragazzi, dove il tocco di colore è dato da alcuni dettagli (quali i cassetti e le maniglie blu nella camera del maschietto) e dagli accessori (ad esempio il copriletto e gli oggetti collocati nei numerosi vani a giorno dell’altra stanza).
Per i due bagni abbiamo scelto tonalità tenui e naturali, il marrone per quello principale e il verde per quello secondario. Entrambi sono caratterizzati da linee moderne, con la gola al posto della maniglia e con eleganti vasche in appoggio anziché i classici lavabi, oltre ad importanti specchiere che vengono messe in risalto dalla scenografica illuminazione a led presente su tutti e quattro i lati.
Come sempre nella galleria fotografica vi mostriamo alcune immagini 3D del nostro progetto e le foto scattate dal Cliente a fine lavori e gentilmente condivise con noi, a testimonianza della sua soddisfazione per il risultato finale della ristrutturazione!