In questa news parliamo di una libreria passata alla storia nel design italiano: Book, design Titti Fabiani, che puoi vedere e toccare nel nostro showroom Arredamenti Boagno a Savona. Scoprila con noi!
Book è la libreria dalla linea semplice e lineare che segue perfettamente la filosofia “Less is more”.
Si tratta di un mobile per riporre i libri caratterizzato dalla forma quadrata e dall’estrema componibilità, con possibilità di esporli come in una libreria aperta, ma “protetti” dal vetro, evitando così anche il depositarsi della polvere.
Anche i pannelli laterali possono essere in vetro, permettendo quindi l’esposizione di oggetti, oltre ai libri.
Il rapporto di due o tre quadrati si può ripetere più e più volte, inserendosi così nello spazio domestico come elemento architettonico di stile: semplice e lineare e per questo elegante e senza tempo.
Book ha il telaio in massello di frassino tinto, caratteristica che lo rende anche molto resistente, e presenta una vastissima palette di colori.
L’elegante mobile contenitore per libri Book ha una storia particolare e curiosa. Continua a leggere per scoprirla!
Book è una libreria senza tempo con una storia curiosa e particolare.
È il 1969 quando Titti Fabiani disegna il Book. Milano in quel periodo è un fermento di creatività.
Negli anni 70’ Achille Castiglioni, Mostro Sacro del Design italiano, durante il Salone del Mobile di Milano si sofferma ad osservare Book e, complimentandosi per il concept e le finiture della libreria, la sceglie per casa sua.
Book è destinata a fare strada e ne fa davvero molta, infatti non si ferma in Italia e nel 1978 va oltreoceano e sbarca a New York per essere esposta nel celebre negozio “Abitare”, aperto sulla 57esima dalla Techinteriors.
Grande affluenza di designer e di pubblico newyorchese entusiasmano ed emozionano i creatori, soprattutto quando addirittura il New York Times mette in prima pagina della sezione “Design” una grande foto della libreria Book.
Il successo di Book, libreria dallo stile unico ed eterno, è inarrestabile, tanto è vero che Woody Allen, durante la preparazione del suo film “Manhattan”, la sceglie per arredare la casa della protagonista.
Casa che necessitava di un’impronta decisamente intellettuale e “manhattaniana”, quindi ecco fiorire una grande parete di Book in colore bianco.
Circa quarant’anni fa Piera Peroni, la mente geniale che ha fondato “Abitare”, presenta il mobile ideale per riporre i libri sulla sua rivista con un reportage dal titolo più che mai azzeccato: “Book, una libreria per oggi, per domani, per sempre”.
Dal 2013 Book è addirittura nella collezione permanente del Museo Jan van der Togt di Amsterdam.
Non male la storia di questa splendida libreria, vero?
Ti aspettiamo a Savona in Via Pozzobonello 1R per mostrartela in tutta la sua bellezza e vivacità!