E’ possibile sfruttare al massimo una casa di piccola metratura riorganizzando completamente lo spazio esistente in modo da renderlo più funzionale e più adatto alle esigenze della famiglia che la abita? La risposta ovviamente è sì, e oggi vi raccontiamo come ci siamo riusciti nell’ambito della ristrutturazione di un appartamento del centro storico savonese realizzata in collaborazione con l’Arch. Sabrina Pittamiglio.
In origine la zona TV era collocata nella porzione di soggiorno che si stringe ad imbuto verso la finestra e risultava quindi molto sacrificata. L’angolo cottura, posizionato al centro della zona giorno, era anch’esso limitato dalla presenza attigua del bagno e la zona pranzo era praticamente inesistente.
Nell’ambito della ristrutturazione il soggiorno è stato ampliato utilizzando i metri quadri disponibili appartenenti al bagno esistente, che è stato invece spostato nel vano precedentemente utilizzato come lavanderia/ripostiglio presente nella zona notte. Al posto del vecchio angolo cottura è stata realizzata la nuova zona TV, decisamente più ampia e ariosa della precedente, ed è stato ricavato il posto per il nuovo tavolo da pranzo. La cucina è stata invece realizzata nello stretto vano verso la finestra, ricavando da un lato la zona operativa con tutti gli elettrodomestici e dal lato opposto una zona pensile a profondità ridotta (per non rinunciare al contenimento e allo stesso tempo non ridurre troppo lo spazio disponibile) completata da un originale top in vetro antigraffio sagomato a disegno e laccato azzurro Pantone 2226 su cui appoggiare il forno a microonde.
E proprio il colore rappresenta indiscutibilmente un’altra caratteristica del progetto e con la sua presenza caratterizza tutta la casa: lo ritroviamo in particolare nello scenografico rivestimento effetto murales, che conferisce un tocco assolutamente originale all’elegante cucina Modulnova con mobili volutamente laccati in un colore neutro e top realizzato in Fenix nero, ma anche nelle sedie Desalto in polipropilene in quattro colori differenti, che rendono fresca e giovanile la nuova zona pranzo.
Nelle foto potete vedere il risultato finale della ristrutturazione e un piccolo assaggio di come apparivano il soggiorno e l’angolo cottura prima del nostro intervento: c’è davvero una bella differenza, non trovate anche voi?