Le radici della nostra famiglia e di Arredamenti Boagno affondano in Savona, per questo motivo abbiamo realizzato diversi interventi per la città, tra cui una boiserie per la Confraternita dei SS. Agostino e Monica nella Chiesa di Santa Lucia.
Nella news di oggi vogliamo parlarvi di un bell’intervento che Arredamenti Boagno ha realizzato per la Confraternita dei SS. Agostino e Monica nella Chiesa di S. Lucia in Savona.
Nello specifico, si tratta della realizzazione di una boiserie con recupero, restauro e riutilizzo di cimasa e capitelli antichi esistenti.
Come avrete notato anche dalle news precedenti, la nostra famiglia e la stessa Arredamenti Boagno sono particolarmente radicati sul territorio di Savona.
Cerchiamo, nei limiti di ciò che è possibile, di lasciare segni tangibili nell’ambito della nostra specializzazione negli arredamenti e nell’artigianalità ligure, con opere che restino a beneficio della collettività.
Qualche mese fa la blogger Maria Gramaglia ha realizzato un bel servizio per la sua rubrica Stile Savonese di IVG.it in merito alla nostra realizzazione del basamento per il cannone antico in batteria presso la Fortezza del Priamar a Savona (per leggere l’articolo clicca qui).
Quell’articolo ha fatto conoscere ai savonesi il nostro piccolo contributo per la città, così abbiamo deciso di raccontare anche di questo altro intervento realizzato nel 2014 da Luigi Boagno per la Chiesa di Santa Lucia.
L’intervento di Luigi Boagno per la boiserie della Chiesa di Santa Lucia in Savona
Luigi Boagno si è occupato prima di tutto di restaurare la cimasa antica e i capitelli esistenti, integrando con la realizzazione di nuovi elementi .
Successivamente è passato alla fase di assemblaggio di tutti i componenti, nuovi e antichi restaurati, e di conseguenza alla verniciatura, per poi vedere la boiserie finita collocata tuttora nella Chiesa di S. Lucia, tanto cara ai savonesi, con una piccola targa che riporta il nostro nome.
Brevi cenni storici della Chiesa di Santa Lucia in Savona
Se siete di Savona, conoscete di sicuro la Chiesa di Santa Lucia.
Ne parliamo brevemente per coloro che abitano fuori.
Si tratta di una chiesetta, sede della Confraternita dei SS. Agostino e Monica dal 1888, molto cara anche al poeta Gabriello Chiabrera, che costituì per lui importante luogo di ispirazione.
La chiesa era denominata anche “La Siracusana”, in onore della martire siracusana, Santa Lucia appunto.
Fu edificata nel 1436 su uno sperone di roccia, vicino all’antichissima chiesa di San Ponzio, ed era in origine collegata al mare da un ponte sugli scogli.
Dal 1626 risulta nelle forme attuali, cosa che lascia pensare a un rifacimento di un precedente edificio, sulla cui semplice facciata a capanna ora c’è l’affresco che raffigura Santa Lucia.
Prima della costruzione del sottostante viadotto della via Aurelia, avvenuto negli anni ’30, la chiesetta si trovava a picco sul mare e, ancora oggi, è visibile per chi entra a Savona, sia via terra, sia via mare.
La chiesa è meta di devozione e pellegrinaggio da parte dei savonesi il giorno 13 dicembre, data in cui si celebra Santa Lucia anche con una fiera in Via Paleocapa, la via principale di Savona.
Se vi trovate in città, andate a visitarla e, visto che siete in zona, passate a trovarci!
Arredamenti Boagno è nelle vicinanze, in Via Pozzobonello 1R!