Se stai scegliendo l’arredamento per la cameretta dei tuoi bambini, leggi i consigli degli interior designer di Arredamenti Boagno Savona!
È arrivato il momento di arredare la cameretta dei tuoi figli nella la tua casa in Liguria e proprio per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio utile, prima di procedere all’acquisto.
L’estetica è sicuramente importante, ma la premessa è la sicurezza dei materiali utilizzati per la realizzazione della cameretta.
Questo deve rappresentare il primo fattore da prendere in considerazione, non solo sulla scelta della cameretta ma su ogni singolo elemento che viene utilizzato dal bambino.
I più piccoli trascorrono molte ore nello spazio della casa a loro dedicato, pertanto è fondamentale che i materiali utilizzati siano sicuri e che rispettino le normative europee in vigore sulle emissioni di sostanze nocive.
La zona dedicata al riposo in cameretta
La zona dedicata al riposo nelle camerette per i bambini riveste un’importanza fondamentale, per questo motivo il letto va scelto con cura.
Si può valutare tra diverse tipologie di letti: letto singolo, letto a castello, letto a una piazza e mezza, letto a scomparsa o letto a ponte.
In questo caso entrano in gioco sia il gusto personale, che lo spazio a disposizione nella cameretta.
È molto importante scegliere un materasso di buona qualità con caratteristiche tali da consentire il buon riposo del bambino.
Il materasso per il letto in cameretta deve adattarsi perfettamente al corpo del bambino che, essendo in costante fase di crescita, ha necessità di una corretta postura anche da sdraiato.
La zona dedicata al gioco in cameretta
La zona dedicata al gioco in cameretta è quella più interessante dal punto di vista del bambino, per questo motivo deve essere valutata come un’area molto importante.
Anche in questo caso, la scelta va fatta basandosi sullo spazio a disposizione.
Che sia una stanza grande o piccola, non bisogna dimenticare che si tratta di un’area fondamentale per la crescita e lo sviluppo della creatività del bambino e va allestito sulle sue specifiche esigenze, quindi ampio spazio al gioco e al divertimento!
La zona dedicata allo studio in cameretta
Con la crescita del bambino, il tempo dedicato allo studio sostituisce almeno in parte quello del gioco. Per questo motivo l’area studio va inserita in cameretta con una “pacifica” condivisione degli altri spazi.
L’area studio deve essere accogliente e confortevole, dotata chiaramente di scrivania, di una sedia adeguata, un’illuminazione corretta, una libreria e una cassettiera per riporre la cancelleria e il materiale scolastico.
Prestate particolare attenzione alla sedia, che va regolata in modo che i piedi tocchino terra. Consigliamo infatti un modello di sedia per lo studio ad altezza regolabile.
La giusta postura e un’ambiente ideale durante lo studio sono fondamentali per la corretta crescita e per favorire la concentrazione.
L’armadio in cameretta
Nella camerette per i bambini non può mancare l’armadio!
Sono tante le variabili da tenere in considerazione, in primis, come sempre, lo spazio a disposizione.
Considerate che l’armadio per la cameretta dei bambini, oltre ai vestiti, serve per riporre tutto ciò che ha un uso quotidiano e non quotidiano.
Ultima considerazione, nella scelta della camera per i bambini, puntate sui colori tenui, pastello che rilassino e favoriscano il riposo dei piccoli.
Gli interior designer di Arredamenti Boagno Savona sono a disposizione per approfondire e consigliarti al meglio nella scelta della cameretta più idonea alle tue esigenze e a quelle della tua casa, senza dimenticare che, anche in questo caso, la qualità ha un impatto diretto sulla salute.