Orario: Mar-Ven 8:00-13:00 15:00-19:30   Sab 9:00-13:00 15:30-19:30

IL BUON RIPOSO PARTE DALLA SCELTA DEL LETTO - LEGGI I CONSIGLI DI ARREDAMENTI BOAGNO

Il buon riposo parte dalla scelta del letto: leggi i consigli di Arredamenti Boagno

La camera da letto è il cuore più intimo della casa, e il cuore della camera è sicuramente il letto.

Sul nostro letto passiamo una parte molto rilevante della nostra vita. Circa un terzo della nostra esistenza infatti la trascorriamo dormendo. Le ore che passiamo a riposare sul nostro letto sono ore fondamentali per il nostro benessere psicofisico. La scelta del letto è particolarmente importante perché influisce direttamente sulla nostra qualità della vita e sulla nostra salute.

Il letto non è solo un pezzo di arredamento fondamentale in ogni casa, ma quello che usiamo per una maggiore quantità di tempo, e deve quindi essere scelto con cura perché si adatti al meglio alle nostre esigenze. Non sempre però è semplice orientarsi tra le tante offerte e prodotti del mercato, ecco perché noi di Arredamenti Boagno abbiamo pensato di darvi qualche consiglio utile per scegliere il letto giusto.

I componenti del letto

 

Il letto è un arredo composto da diverse parti: oltre alla struttura (che va scelta sulla base dei propri gusti e preferenze oltre che alle caratteristiche degli arredi già presenti nella camera da letto) esistono altri due elementi fondamentali che vanno valutati e scelti con cura, ovvero la rete e il materasso. Ad ognuno di questi pezzi va dedicata l’attenzione che merita per essere sicuri di fare la scelta giusta.

L’elemento fondamentale per la comodità e anche per il corretto riposo è sicuramente il materasso.

I materassi presenti sul mercato sono di vari tipi. Tra i materassi più conosciuti ovvero quelli a molle si può scegliere un materasso con molleggio tradizionale, uno a molle indipendenti (dotato di  molle insacchettate una ad una, che si
muovono in modo indipendente l’una dall’altra) oppure uno a micromolle (che rappresentano una evoluzione delle molle indipendenti), a seconda delle vostre esigenze e necessità. Per sapere quale tipo di molleggio è il più adatto per il vostro letto e perché, potete leggere qui tutti i consigli sulla scelta del materasso giusto di Arredamenti Boagno.

Un’altra macro categoria di materassi è costituita dalle schiume evolute, tra cui il cosiddetto memory foam. Si tratta di materassi molto confortevoli che necessitano di pochissima manutenzione rispetto agli altri modelli. La caratteristica fondamentale di un materasso in schiuma è quella di regalare una sensazione di avvolgimento durante il riposo, la quale garantisce perfetta adattabilità rispetto alla forma del corpo e alla maniera di dormire di ogni individuo. Infine tale tipologia di materassi è innovativa anche dal punto di vista dei tessuti, grazie a fibre tecniche studiate per assicurare la giusta termoregolazione.

Esistono infine i materassi in lattice, che presentano il vantaggio di utilizzare un materiale al 100% naturale. Oltre alla naturalezza, il lattice garantisce la massima traspirazione e comfort, grazie anche alla capacità di sopportare diverse portanze di peso, anche particolarmente consistenti.

Come scegliere il letto: le misure

Passiamo ora alla scelta del letto vero e proprio, ovvero della sua struttura.

Sono diversi i fattori da esaminare prima di acquistare un letto, ed è bene averli tutti ben presenti al momento della scelta.

La prima cosa da tenere a mente, ovviamente, è lo spazio che abbiamo a disposizione per collocare il letto.

Prendere le misure è dunque anche in questo caso l’operazione preliminare fondamentale.

Un’ altra regola da tenere ben presente relativamente alla misura del letto è che, per essere davvero comodo, la sua lunghezza dovrebbe eccedere almeno 10/20 cm l’altezza di chi ci dorme.

Il letto matrimoniale di dimensioni standard misura circa 160X 200. Ma sul mercato si trovano anche letti più piccoli, adatti a spazi più ristretti, come i ‘matrimoniali francesi’ che misurano 140X200 cm.

Se la camera da letto è ampia e lo spazio lo permette, invece, ci si potrà orientare su un letto ‘king size’ (180X200 cm), completo magari di una bella testiera. Un elemento comodo e utile ma che, ricorda, ruba centimetri preziosi negli spazi ristretti.

Scegliere il letto giusto: i materiali

La parte più divertente nella scelta del letto giusto è di certo quella che riguarda i materiali. Qui infatti la questione pratica passa in secondo piano e potete sbizzarrire il vostro gusto estetico.

I materiali usati per i letti sono diversi e ognuno ha delle caratteristiche proprie.

Il letto in legno è un grande classico. Il legno è il materiale per eccellenza per la costruzione di mobili e dà anche vasta scelta di tonalità, dalle più scure (come teak o noce) alle più chiare (come il rovere sbiancato) passando per tonalità più calde (come quella del ciliegio). Un vantaggio dei letti in legno è sicuramente il fatto che sono facili da pulire e ottimi per chi soffre di allergie. Rispetto ad altri tipi di letto, infatti, trattengono meno la polvere.

Tra i più diffusi ed apprezzati tipi di letto attualmente sul mercato ci sono i letti imbottiti. Per questa tipologia di letto bisogna calcolare qualche centimetro di spazio in più per bordi e testiera. I letti imbottiti possono essere di vari materiali, quelli più usati sono anche i più pratici ovvero tessuto ed ecopelle. In entrambi i casi la scelta cade non solo sull’estetica, ma anche sulla praticità: belli da vedere e facili da tenere puliti. Per quanto riguarda l’estetica poi, questo tipo di letto si può trovare in tutti gli stili, dal più essenziale e minimalista al più classico.

Rimanendo sul classico, si può optare per i romantici letti in ferro battuto. Questa scelta è guidata sicuramente dal gusto estetico. Sul mercato si possono trovare modelli che si rifanno all’artigianato antico ma anche interessanti proposte che combinano il sapore antico del materiale con forme più contemporanee, per un bellissimo effetto vintage e minimal.

Scegliere il letto giusto, altri consigli

Ora dovreste avere le idee più chiare su come scegliere il letto giusto per voi e per le vostre esigenze. Se cercate ulteriori approfondimenti potete trovare tutti i consigli di cui avete bisogno nell’e-book di Arredamento Boagno dedicato alla camera da letto e scaricabile a questo link: https://arredamentiboagno.it/e-book/.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Condividi il post

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Print
Email