Il progetto che vi raccontiamo oggi riguarda l’arredamento di un intero appartamento avvenuto nell’ambito di una importante ristrutturazione.
Questi sono i progetti che ci piacciono di più: arredare completamente un appartamento ci permette di dare uniformità ai vari ambienti, in particolare di creare continuità tra la cucina e la zona living nel caso in cui non ci sia una divisione netta tra i due spazi abitativi ma si riesca a creare un unico ambiente dove la cucina è affacciata sulla zona giorno.
Ed è proprio quello che abbiamo fatto per la nostra Cliente: dare un’idea di uniformità e armonia tra cucina e soggiorno utilizzando come base una tinta neutra (il laccato opaco bianco) e personalizzando l’intero ambiente con dettagli in finitura rovere nodato chiaro (utilizzato per le mensole e il banco snack in cucina, per il tavolo nella zona living e per alcuni elementi della madia e del mobile TV) che scaldano l’ambiente e creano un “filo rosso” che lega i vari spazi della zona giorno. Anche la scelta della finitura antracite, utilizzata sia per la madia contenitiva sia per il mobile per la televisione, ha lo scopo di riprendere il colore scuro del top in quarzo della cucina sottolineando la continuità tra i due ambienti.
Al di là della scelta delle finiture, il punto di forza della progettazione è stato l’utilizzo del nostro servizio di falegnameria interno per personalizzare e adattare gli arredi alle specificità della casa. In particolare, l’elemento più caratterizzante della cucina è sicuramente l’originale banco snack sagomato in finitura rovere nodato chiaro, per il quale abbiamo dovuto realizzare un incastro posteriore per consentire al piano di abbracciare la colonna esistente, adattandosi in tal modo ai vincoli architettonici dell’ambiente.
Nella camera da letto invece abbiamo progettato un armadio “cucendolo” in modo sartoriale sulle richieste e le esigenze della Cliente, attrezzando uno dei moduli interni come vano spogliatoio e ricavando in esso anche uno spazio per inserire la macchina da cucire, abbiamo poi “affogato” all’interno dell’armadio un pilastro esistente rendendolo invisibile sempre grazie all’utilizzo della nostra falegnameria interna.
In questa stanza le tonalità dominanti sono le varie sfumature del blu: più scuro nel tessuto di rivestimento del pratico letto con box contenitore, più chiaro in versione denim nell’armadio. Completano la stanza un elegante comodino in cristallo curvato con cassetto bianco e un comò interamente laccato opaco bianco.
Qui accanto potete vedere le immagini 3D del nostro progetto e le foto degli arredi dopo la posa in opera che ci ha inviato la Cliente pienamente soddisfatta del nostro lavoro: a noi questo progetto piace molto, e a voi?