Durante la visita allo showroom di Modulnova a Milano, Alessandro e Valentina Boagno hanno avuto l’opportunità di scoprire diversi progetti all’avanguardia in grado di stupire e affascinare grazie al perfetto connubio tra design contemporaneo e funzionalità. Sono stati accolti in un’atmosfera di sorprendente innovazione, dove la bellezza estetica si è fusa perfettamente con l’efficienza, creando ambienti armoniosi in una combinazione perfetta di stile e praticità, che rappresenta l’essenza del design contemporaneo.
Gli elementi innovativi presentati da Modulnova nel suo showroom sono davvero tantissimi, in questa news vi presentiamo i primi tre progetti, seguiranno altri articoli nei quali vi illustreremo tutte le novità che abbiamo avuto modo di vedere durante la nostra visita.
Blade Lab/Blade Edge: il sistema personalizzabile per chi ama la cucina
Il primo progetto presentato, Blade Lab/Blade Edge, è un sistema sofisticato e innovativo che combina un’importante isola centrale con una cucina professionale in acciaio e un’ampia cantina vini. L’estrema versatilità nella personalizzazione dei materiali e delle finiture rende Blade Lab/Blade Edge una soluzione che può essere reinterpretata in base alle diverse esigenze di progettazione.
L’isola centrale Blade Lab in marmo Graphite, con schienale e fianchi valorizzati dalla lavorazione millerighe che conferisce eleganza a questi elementi, rappresenta il cuore del sistema.
La parete a sinistra dell’isola è definita da una serie di colonne Blade Metallo Dust Antracite, e con lo stesso materiale sono realizzati i pannelli che nascondono un’area allestita a cucina di servizio realizzata completamente in acciao inox, materiale peraltro adatto anche per l’utilizzo in ambienti esterni e che costituisce pertanto una soluzione pratica e funzionale per chi ama cucinare all’aperto. A tale area si accede mediante una porta scorrevole che sembra una semplice boiserie in quanto realizzata interamente in doghe verticali di legno, come mostrato da Alessandro in uno dei due video riportati di seguito.
Il progetto è completato dalla grande cantina, messa in mostra e al tempo stesso protetta da una grande parete vetrata e da un’anta bilico realizzata anch’essa in doghe verticali di legno, elemento ripreso all’interno della cantina stessa dove la parete è composta appunto di doghe verticali in legno sulle quali è possibile agganciare i fissaggi per il posizionamento delle bottiglie di vino e dei piani in appoggio.
Le foto e i video presenti sulla pagina mostrano chiaramente i dettagli del progetto e delle sue peculiarità.
Frame: l’isola in marmo e noce per un’atmosfera elegante e contemporanea
La nuova cucina Frame Marmo-Blade Edge di Modulnova presenta un ambiente sofisticato e lussuoso, dove la scelta di materiali pregiati, come il marmo Bianco Lasa e il legno massello di noce, si fondono in modo armonioso con la finitura in metallo Dust.
Il progetto si sviluppa attorno all’isola Frame con ante in marmo e intelaiatura in noce, che incornicia perfettamente il materiale dei pannelli ulteriormente impreziosito dalla continuità di vena su tutta la superficie. Un particolare che fa risaltare il design della cucina è lo zoccolo rientrato, una struttura trapezioidale alta 10 cm che sostituisce il tradizionale zoccolo a terra, dando l’impressione che l’isola sia sospesa nell’aria. La sensazione di leggerezza è ulteriormente accentuata dallo spessore del piano ridotto a 12 mm e del fianco in appoggio di soli 6 mm, che scompare dietro l’anta in modo tale da non mostrare alcuna sovrapposizione di materiali.
La continuità tra isola ed elementi verticali è data principalmente dalla presenza del massello di noce che delinea il bordo dell’anta Blade nella nuova versione Edge con finitura metal Dust Bronze.
La cucina è completata da una boiserie, realizzata anch’essa in doghe verticali in noce retroilluminate, che impreziosisce il progetto con un gioco armonico tra materiali, volumi e cromatismi.
L’attenzione per i dettagli e la ricerca formale rendono questo progetto un’opera d’arte contemporanea.
Fly Gres: il progetto caratterizzato dalla leggerezza e dalla funzionalità
Fly Gres è caratterizzato da un monolite perfetto i cui bordi a 45 gradi permettono l’apertura di ante e cassetti senza creare spessori visibili. La finitura Gres Moon Grey, una ceramica che garantisce elevate performance tecniche ricordando al contempo le caratteristiche di una pietra naturale, dona all’isola una raffinatezza senza tempo. La presenza della penisola Square, con il piano sospeso in Rovere Caffè, aggiunge un elemento di leggerezza e un tocco di avvolgente calore all’ambiente.
La serie di colonne laccato Metal Bronze sullo sfondo nasconde un ulteriore ambiente, come mostrato in uno dei due video seguenti: l’innovativo sistema Ghost, con scenografiche ante a libro a scomparsa all’interno della scocca, cela una cucina attrezzata con base lavello, lavastoviglie e due pensili vetrina.
Sullo sfondo dell’isola, accanto alle colonne, troviamo una nicchia apparentemente decorativa e che ha invece una pratica funzione contenitiva: l’elegante boiserie, realizzata con il sistema Groove in Rovere Caffè caratterizzato da scanalature verticali sul legno che ricreano un gioco di luci e ombre, è qui realizzata in versione doppia anta per contenere una funzionale parete attrezzata. L’esatta coincidenza tra la linea di chiusura delle due ante e la texture della superficie rendono invisibile l’unione verticale dei frontali, facendo apparire la nicchia semplicemente come un elemento decorativo.
La soluzione è caratterizzata dalla cura dei dettagli, come i pieni e i vuoti mai persi, come si può notare dalle immagini e foto che seguono dove vengono mostrati i particolari di questa cucina.
Questi sono solo alcuni dei video e delle immagini che abbiamo scattato durante la nostra visita nel flgship store milanese di Modulnova, presto vi mostreremo altri progetti e soluzioni innovative in una nuova news! Continuate a seguirci…